mercoledì 14 novembre 2012

Sindrome di HELLP


HELLP è una grave condizione medica nelle donne in gravidanza, di solito nel terzo trimestre di gravidanza (ultimi 3 mesi). La sindrome HELLP comprende emolisi, cioè abbattere dei globuli rossi, gli enzimi epatici e bassa conta piastrinica. Si dice che sia uno shoot-off di pre-eclampsia o di eclampsia, ipertensione cioè durante la gravidanza. Di solito, si trova prima della nascita del bambino, ma a volte può verificarsi anche dopo la consegna. La sindrome HELLP è comune anche nelle donne che hanno avuto la stessa malattia durante la gravidanza precedente.

I sintomi della sindrome HELLP

Uno dei sintomi più comuni che si trovano in donne che hanno la sindrome di HELLP sono dolore o dolorabilità in alto a destra dello stomaco mal di testa, nausea e vomito. La ragione di questo dolore addominale può essere un ingrossamento del fegato. Di solito succede che la sindrome di HELLP dà luogo ad alta pressione sanguigna, causando convulsioni e anche la presenza di un elevato livello di proteine ​​nelle urine. Una donna incinta può inoltre verificare gonfiore nelle sue mani e viso. L'emolisi può causare coaguli di sangue e anemia, con conseguente sanguinamento eccessivo. La stanchezza è un sintomo che è associata con la sindrome di HELLP.

Diagnosi e trattamento

E 'abbastanza difficile da individuare se una donna incinta ha la sindrome di HELLP perché i sintomi di questa sindrome si trovano comunemente in tutte le donne in gravidanza. Ci sono stati casi in cui le donne che hanno questi sintomi sono stati erroneamente diagnosticati ad avere malattie della colecisti, epatite (infiammazione del fegato) o porpora trombocitopenica idiopatica. Un medico può diagnosticare la sindrome di HELLP con l'aiuto di vari test per controllare la pressione sanguigna, il funzionamento del fegato, globuli rossi, conta piastrinica, e un test delle urine per determinare la presenza di proteine ​​in esso.

Il trattamento per la sindrome di HELLP dipenderà soprattutto dalle condizioni di salute del paziente e lo sfondo medico. Se la condizione della donna in gravidanza non è molto grave, è probabile che il medico consiglierebbe lei a prendere completo riposo a letto a casa o in ospedale. Se anemia è troppo elevata, il paziente può essere dato trasfusione di sangue, e anche il feto sarebbe strettamente controllata per vedere se la sindrome ha effetti sui movimenti del bambino. Tuttavia, se la sindrome HELLP diventa molto grave, l'unico trattamento raccomandato è consegna, anche se il periodo di gestazione non è completata. La maggior parte del tempo la sindrome scompare gradualmente dopo la nascita del bambino. Di solito, i bambini nati da donne che hanno avuto HELLP durante la gravidanza non ha problemi di salute in quanto tali.

E 'molto importante per diagnosticare la sindrome di HELLP nella sua fase iniziale, per evitare eventuali complicazioni per la donna incinta e il bambino. Ci sono stati casi in cui la situazione era diventata pericolosa per la vita a causa di emorragia o separazione precoce della placenta dal ventre materno. Adeguate conoscenze circa la sindrome di HELLP ed i suoi sintomi possono garantire la sicurezza della madre e del suo bambino.

Nessun commento:

Posta un commento