venerdì 7 dicembre 2012

Sindrome del seno malato


Sindrome del nodo del seno (SSS) o disfunzione del nodo del seno si riferisce ad un gruppo di ritmi cardiaci irregolari che sono causate soprattutto a causa di un anormale funzionamento del nodo del seno. Nodo del seno, anche chiamato nodo senoatriale è tessuto pacemaker primario del cuore situato nell'atrio destro del cuore. Esso genera un impulso per la regolazione del battito cardiaco. Battito cardiaco irregolare includono battito del cuore rallentato - di solito 40-50 battiti al minuto (bradicardia), battito cardiaco accelerato - 100 battiti al minuto (tachicardia) e un alternarsi di entrambi (bradicardia-tachicardia), con una lunga pausa in mezzo. SSS è più comune tra le persone anziane e circa 3 su 10.000 persone soffrono di questa sindrome.

Sick Sinus Syndrome: Cause

Sindrome del seno malato è dovuta a molte ragioni e molte volte, è idiopatica. Tutti i disturbi che causano l'infiammazione, cicatrici o danni nodo del seno e tessuto cardiaco può portare alla SSS. Alcune delle cause importanti includono amiloidosi cardiaca, una condizione in cui viene depositato proteina amiloide nel tessuto cardiaco che possono influenzare nodo del seno e miopatie cardiache, caratterizzato dal funzionamento anormale dei muscoli del cuore.

Talvolta, piccoli urti infiammatorie noti come sarcoidosi che colpisce generalmente i linfonodi appaiono in tessuti circostanti del cuore e provocare la sindrome del seno malato. Altre cause di SSS sono arterite (infiammazione delle pareti delle arterie), malattia di Chagas (malattia parassitaria causata da protozoi), malattie vascolari del collagene e causa di effetti di alcuni farmaci.

Sick Sinus Syndrome: sintomi e diagnosi

Principali sintomi della sindrome del nodo del seno sono arresto sinusale e blocco seno-atriale. In arresto sinusale vi è l'arresto del nodo del seno e in caso di blocco seno-atriale, il segnale elettrico o impulsi viaggiano lentamente conseguente frequenza cardiaca troppo lento. Altri sintomi comuni includono dolore al torace, svenimenti, vertigini, stanchezza, dolori muscolari, palpitazioni, confusione e mancanza di respiro.

E 'difficile diagnosticare la sindrome del seno malato, i sintomi sono vaghi e molto spesso si confondono con altre malattie. La diagnosi avviene sulla base della frequenza cardiaca, i sintomi, l'anamnesi, e di alcuni altri test. Elettrocardiogramma (ECG) è uno dei procedimenti più importanti fatta per test SSS. Al posto della ECG standard, che registra l'attività elettrica del cuore per un breve periodo, il medico può effettuare monitor ECG Holter ed evento registratore ECG per la conferma. In Holter, la frequenza cardiaca viene registrata per un periodo di 24 ore con l'ausilio di un dispositivo portatile trasportato con la persona. In caso di evento registratore ECG, la registrazione della frequenza cardiaca viene effettuata solo durante i sintomi della SSS premendo un pulsante.

Sick Sinus Syndrome: Trattamento

Trattamento della sindrome del seno malato viene di solito fatta da impianto di un pacemaker artificiale. Questa tecnica richiede un piccolo intervento chirurgico in cui un piccolo dispositivo a batteria elettronico è impiantato sotto la pelle vicino alla clavicola per la regolazione normale della frequenza cardiaca.

In caso di una persona di farmaco di alcune altre malattie, il medico può chiedere informazioni circa i farmaci attuali, magari apportando alcune modifiche. Si è osservato che i farmaci per malattie cardiache e la pressione alta spesso causa di SSS. Per questi pazienti, alterando i farmaci possono trattare i sintomi della sindrome del seno malato.

Inoltre, il medico può prescrivere farmaci aritmici per la regolazione del battito cardiaco normale. Sindrome del seno malato devono essere trattati il ​​più presto possibile i casi più gravi può portare a complicazioni come l'insufficienza cardiaca e ictus. E 'sempre consigliabile consultare il proprio medico in caso di qualsiasi cambiamento nella frequenza cardiaca in modo che una corretta diagnosi e il trattamento può essere fatto al momento giusto. Anche dopo il trattamento, se i sintomi persistono di SSS, poi lui / lei dovrebbe riferire al medico interessato per cure mediche immediate.

Nessun commento:

Posta un commento