domenica 7 ottobre 2012

Tipi di radiazioni


Radiazioni può essere definita come l'energia che proviene da una fonte e passa attraverso un materiale o spazio. Che lo sappiamo o no, siamo costantemente circondati da tutti i tipi di radiazioni. Radiazioni non è solo emessa durante la terapia del cancro radiazione, ma anche da microonde, telefoni cellulari, computer e così via. Le sostanze radioattive sono visti dare radiazioni per anni insieme.

Da dove provengono le radiazioni?

La radiazione è prodotta quando gli elementi instabili perdono la loro energia per diventare stabile. Ad esempio, uranio e il radio sono i più instabile di tutti gli elementi ed emettono più radiazioni. Radiazione è un tipo di energia che avviene naturalmente e può anche essere fatta dall'uomo. Quando la radiazione proviene dal Sole o spazio esterno, allora si chiama radiazione cosmica, e quando si tratta di minerali nella Terra è chiamata radiazione terrestre. 13% di tutti i presenti radiazioni è fatto dall'uomo. Rompere con l'essere - il 12% è prodotto da X-ray e macchine per risonanza magnetica, e il restante 1% è prodotto dalle industrie nucleari. Man-made radiazione è più dannoso rispetto a quelli naturali, perché è più concentrato.

Tipi di radiazioni

Ci sono molti tipi di radiazione presente che variano di intensità e forma. A seconda del tipo di radiazione, si è visto per viaggiare in forma di onde o particelle. I principali tipi di radiazioni sono radiazioni alfa, radiazioni beta e radiazioni gamma.

Caratteristiche delle radiazioni alfa:

* I radiazioni alfa sono visibili solo in elementi più pesanti, che è in elementi con numero atomico maggiore di 52.

* La particella alfa è un nucleo di elio composto da due neutroni e due protoni, peso 8000 volte quella di un elettrone con carica elettrica doppia.

* Essi sono particelle cariche positivamente emessi dal decadimento radioattivo di atomi instabili.

* Queste particelle ionizzate ottenere facilmente, quindi sono rapidamente impedito di entrare in qualsiasi materiale.

* Le radiazioni alfa non penetrano nella pelle, quindi anche se la pelle non schermato viene a contatto con radiazioni alfa, nessun danno è fatto.

* I emette particelle alfa se inalato, assorbito (attraverso le ferite e le contusioni) o di ingestione possono rivelarsi pericolose per il corpo umano.

* Le particelle alfa percorrere una breve distanza (pochi centimetri) attraverso l'aria e attraverso sostanze solide - solo un centesimo di mm.

* Diversi strumenti sono stati progettati specificamente per misurare radiazioni alfa. Tuttavia, poiché le radiazioni alfa non penetrano, gli strumenti non riescono a misurare attraverso strati sottili, anche di sangue, acqua, polvere, ecc

Caratteristiche delle Radiazioni Beta:

Radiazioni beta * consistono in rapido movimento, positivamente o elettroni, carichi negativamente e hanno una massa piccola come 1/2000th la massa di un neutrone indipendentemente dal carico.

* La particella carica negativamente beta si chiama Negatron e la particella di carica positiva beta si chiama positrone.

* A differenza di radiazioni alfa (nucleo di elio), queste radiazioni beta sono elettroni e quindi più leggero. Pertanto, radiazioni beta può penetrare più in profondità l'aria così come i materiali come la plastica, l'acqua e così via.

* Anche se le particelle beta viaggiare più velocemente le particelle alfa e possono penetrare con maggiore intensità, le radiazioni beta può essere facilmente smesso di usare un foglio di alluminio.

* Poiché le particelle beta hanno potere maggiore penetrazione, possono penetrare nello strato germinativo (dove si formano nuove cellule) della pelle e causare danni.

* I Beta-emettitori di particelle in caso di inalazione o consumata causerà un sacco di danni.

* La maggior parte delle radiazioni beta può essere misurata utilizzando strumenti di rilevazione come il CD V-700. Tuttavia, in casi di carbonio 14, zolfo-35 e trizio, la quantità di radiazione beta emessa è così bassa energia e in basso potere penetrante, che è difficile da rilevare o misurare.

Caratteristiche delle radiazioni gamma:

* Le radiazioni gamma sono radiazioni elettromagnetiche, proprio come la luce visibile, raggi ultravioletti e onde radio.

* Queste radiazioni sono la più energica di tutte le radiazioni elettromagnetiche con una lunghezza d'onda più breve 1/10th di un nanometro.

* Le radiazioni gamma hanno un alto potere penetrante e può percorrere molti centimetri attraverso l'aria e materiali.

* Le radiazioni gamma sono molto dannose per gli esseri umani (come molti centimetri che penetrano nel tessuto umano) e causare gravi danni attraverso esterna nonché il contatto interno.

* Queste radiazioni alfa e accompagnano la maggior parte delle emissioni beta.

* Materiali densi (più denso di abbigliamento e una tuta da lavoro) sono tenuti a lavorare come uno scudo dalle radiazioni gamma.

* Bassi livelli di radiazioni gamma può essere rilevato e misurato con l'aiuto di un contatore Geiger, come la CD V-700. D'altra parte, livelli elevati può essere misurata con l'ausilio di una camera di ionizzazione (CD V-715).

Radiazioni che vengono prodotte da microonde, televisori, ecc non sono abbastanza alti da causare danni. Tuttavia, l'esposizione a piccole quantità di radiazione per lunghi periodi di tempo aumenta il rischio di cancro. Poiché la radiazione è cancerogeno, può provocare o portare al cancro. Alte dosi di radiazioni possono causare arrossamento della pelle, nausea e lesioni. Dosi molto elevate di radiazioni può anche portare alla morte. Pertanto, si deve fare in modo che il tempo trascorso in prossimità di sostanze radioattive è limitato.

Nessun commento:

Posta un commento